PostHeaderIcon Un'pò di Mexico

Bienvenido en nuestra cocina de Mexico!

La cucina messicana può essere annoverata tra le cinque cucine più creative del mondo, affiancandosi a quella francese, italiana, indiana e cinese. Considerando che il Messico si estende su un territorio di grandezza pari a circa cinque volte quello italiano, potremmo renderci conto della varietà della sua gastronomia.

Gli ingredienti oggi impiegati rimangono in gran parte quelli presenti già in epoca precolombiana, come fagioli, mais, avocados, patate, patate dolci, arachidi, peperoni e peperoncini nonchè svariate altre piante tipiche locali.

Gli europei importarono il riso, la vite, il grano, l'olivo e soprattutto tecniche di cucina. Tuttavia quella messicana è rimasta nel tempo una cucina semplice, al contempo colorata e saporita. Una cucina che rispecchia il suo popolo, che dall'unione delle peculiarità indiane con le tendenze spagnole ha tratto una vivacità che diventa palpabile nelle mille pulquerias, localiche ricordano i saloon dei western, dove si canta, si ride e si beve pulque, tequila e mezcal.

Un pasto messicano un po' speciale è composto da molti antipasti da consumare con bevande alcoliche, ai quali seguono una zuppa, un piatto di pesce con verdure, riso e tortillas. Segue un piatto forte di carne, servito con salse e fagioli. La preparazione dei cibi avviene sempre a fuoco lento e alla brace. I piatti vengono serviti con l'aggiunta di salse e spezie varie, fra le quali a prevalere è sempre il peperoncino, o meglio i peperoncini, data la grande varietà di peperoni esistenti, che si differenziano per colore, formato e piccantezza.

Al ristorante messicano Poza Rica potrete assaporare i piatti tipici che riassumono le peculiarità della cucina messicana, accompagnati da ottime birre messicane. Anche le bevande alcoliche non necessitano di presentazioni, tutti conoscono le acqueviti come tequila e mezcal, protagoniste di famosi e numerosi cocktail.

Buen provecho!